Altri prodotti e specialità

Confetture
Confetture

Una proposta di confetture originali con abbinamenti di diversi frutti, oppure aggiunta di spezie, erbe aromatiche o altri ingredienti, alcune ideali per accompagnare i formaggi.

  • Fragole e peperoni
  • Peperoni e lamponi
  • con aceto balsamico
  • Arance e cipolle
  • Zucca e zenzero
  • Melone, pistacchi e Porto
  • Pere al caramello
  • Pere al vino speziato
  • Vasetti da 110 g.

  • Fichi alla cannella
  • Fragole alla menta
  • Albicocche e miele di tiglio
  • Lamponi e mirtilli
  • Pomodori e vaniglia
  • Ananas al rosmarino
  • Pompelmo rosa e limoni
  • Pere e scorze di limoni canditi
  • Fragole e ciliegie al vin cotto
  • ("vincotto" originale pugliese ditta Calogiuri)
  • Zucca Bertagnina di Dorno
  • Peperone di Voghera
  • Vasetti da 220 g.

Sano e goloso
Sano e goloso

È una linea di prodotti nata per andare incontro alle persone che, sempre più numerose, soffrono di qualche intolleranza alimentare (latticini, uova, zucchero, frumento, ecc.) e offrire loro dei dolci specifici senza rinunciare al gusto e al carattere sfizioso della pasticceria di qualità.
È comunque adatta a tutti coloro che al gusto vogliono associare il benessere in quanto prodotta cercando di utilizzare ingredienti "alternativi" come farine integrali o di cereali poco usati, grassi "nobili" come l'olio entravergine d'oliva ecc., riproponendo così anche sapori ormai dimenticati.


Tavolette di cioccolato senza zucchero
(con dolcificante maltitolo):
bianco - al latte - fondente

Praline realizzate con tale cioccolato con ripieno in diversi gusti.

Assortimento di paste di mandorle (senza frumento - senza latticini)

Assortimento di biscotti 100% riso o mais:

"Risonero" - Biscottini di riso bianco - Baci di riso - Diamantini di riso al cacao e caffè - Diamantini di mais

Torta "Risolona" (100% farina di riso) Visualizza la scheda

"LA RISOLONA" ...la sbrisolona di riso!


Un dolce da forno pensato per valorizzare il prodotto più importante del nostro territorio lomellino: il riso.

E' una frolla rustica e croccante che ricorda la famosa "torta sbrisolona", resa particolarmente friabile dalla particolare consistenza della farina di riso. E' indicata anche per persone intolleranti in quanto non contiene farine di altri cereali. Torta formato da 350 g. confezionata con la sua fascetta di legno di cottura e incarto trasparente.

Torta cioccolato e pere
(senza frumento - senza latticini)

Torta paradiso alle nocciole
(senza frumento - senza latticini)

Al posto del burro usiamo un particolare "burro" a base di olio extravergine d'oliva e burro di cacao.

Altre proposte sono in fase di studio e sperimentazione per ampliare la gamma e andare incontro a tutte le esigenze.

Su prenotazione realizziamo torte di pasticceria fresca per compleanni o altre ricorrenze con ingredienti particolari per intolleranze.

Prodotti del territorio
Prodotti del territorio

Tanti i prodotti realizzati con materie prime del nostro territorio pavese nell'intento di valorizzarle, non dimenticarne le tradizioni, farne conoscere i sapori.

Frutta al vino

Visualizza la scheda

Frutta al vino



Un assortimento della migliore frutta di stagione
sciroppata o semicandita, abbinata ai più tipici
vini dell'Oltrepò Pavese.

Ciliegie al Sangue di Giuda
Prugne al Sangue di Giuda
Albicocche "passite" alla Bonarda
Pere al Buttafuoco
Pesche al moscato
Fichi alla vaniglia e moscato.

Cipolle rosse 
di Breme

Visualizza la scheda

Cipolle rosse di Breme


Una varietà molto particolare di questo piccolo Comune
della Lomellina che per le sue caratteristiche si presta a molteplici interpretazioni sia salate che dolci.

Composta di cipolle rosse di Breme.
Conf. 220 g.

Mostarda di cipolle rosse di Breme (a pezzi).
Conf. 230 g.

Torta dolce con cipolle rosse di Breme candite
e composta di cipolle

Conf. 400 g.

Un po' di storia

LA DOLCISSIMA


Un po' di storia
La storia della Cipolla Rossa di Breme si perde nella notte dei tempi e va probabilmente ricondotta all'arrivo a Breme, nel 906 d.C., dei Monaci della Novalesa, che ritennero quel piccolo Borgo tra Po' e Sesia "La migliore di tutte le citta' costruite nel Contado di Lomellina" e la elessero a sede della loro congregazione.
Da allora ben poco e' cambiato nelle tecniche di coltivazione e le sementi sono ancora preparate scegliendo una per una le cipolle migliori da mandare in fioritura

Il prodotto
La Cipolla rossa di Breme ha forma molto appiattita, dimensioni notevoli e arriva a pesi di anche un kg.
Il sapore, mite e persistente, è ben definito dall'affettuoso soprannome (La Dolcissima) che i suoi concittadini le hanno dato. Per questa sua caratteristica la Cipolla di Breme si presta a interessanti sperimentazioni come la canditura che ci ha permesso di realizzare questa torta dolce che contiene cipolle candite e un fondo di composta di cipolle. Molto interessante l'abbinamento di questa torta con fois gras, patè di vario tipo, salumi d'oca ecc.Recentemente gli è stata attribuita anche la De.co. (denominazione comunale di origine) che ne conferma la tipicità e valorizza il nostro territorio pavese con i suoi sapori tradizionali.

Dolce rustico
della Lomellina

Visualizza la scheda

Dolce rustico della Lomellina


Abbiamo creato un dolce usando gli ingredienti che erano più diffusi in Lomellina nei secoli scorsi:
farina di segale integrale, farina di ceci, miele, uvetta.
Un dolce semplice, ma dal gusto deciso. Conf. 350 g.

Un po' di storia

All'epoca in cui Vigevano era sotto la dominazione austriaca dalle mappe del famoso Catasto di Maria Teresa d'Austria risulta che ben l'8% delle sue terre erano vigneti. La vite Lomellina veniva gia' celebrata da Bernardo Sacco in un'opera edita a Pavia nel 1565; ma che le sabbiose terre di questa sponda del Ticino permettessero gia' in epoca romana di coltivare la vite lo si desume da numerosi reperti archeologici come quello di Gropello Cairoli raffigurante un vecchio incappucciato reggente un grappolo d'uva nella mano sinistra. I documenti parlano oltre che di uva, anche di tigli e ciliegi (famoso quello di Vigevano) e altre specie mellifere. Parlano della produzione di segale con cui si preparava "al pan négher" il pane dei poveri. Parlano di ceci, talmente diffusi che una contrada cittadina ha tuttora il nome di "Cicerino". L'uva, il miele, la segale e i ceci: sono questi gli ingredienti base del "Dolce rustico" che abbiamo voluto creare per mantenere le tradizioni e far rivivere i sapori del nostro territorio

Zucca di Dorno

Visualizza la scheda

Zucca di Dorno

Un po' di storia
In Lomellina, a Dorno, situata tra numerosi corsi d'acqua, la zucca ha trovato il suo ambiente ottimale. Una selezione accurata delle sementi ha favorito lo sviluppo di un particolare tipo di zucca, la bertagnina, che si distingue per qualità e quantità di polpa utilizzabile.
La denominazione "bertagnina" è dovuta alle tipiche protuberanze sul fondo del corpo: il "bartò" in dialetto locale indica il caratteristico copricapo dei contadini. Ignorata dalla grande produzione, questa zucca è sopravvissuta fino ai nostri giorni grazie ad alcuni agricoltori dornesi che hanno continuato a coltivarla nei propri terreni, ed è proprio per merito loro che si è riusciti a recuperare i semi dando vita ad un'importante operazione di rilancio.

Ne è nata infatti una "Sagra della zucca Bertagnina" e le è stata attribuita la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine). La Dolce Vita, sempre attiva e sensibile nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio pavese, la trasforma in golosa confettura e in zucca candita che utilizza per la realizzazione di una particolarissima torta, chiamata proprio "La Bertagnina".

Risolona

Visualizza la scheda

"LA RISOLONA" ...la sbrisolona di riso!


Un dolce da forno pensato per valorizzare il prodotto più importante del nostro territorio lomellino: il riso.

E' una frolla rustica e croccante che ricorda la famosa "torta sbrisolona", resa particolarmente friabile dalla particolare consistenza della farina di riso. E' indicata anche per persone intolleranti in quanto non contiene farine di altri cereali. Torta formato da 350 g. confezionata con la sua fascetta di legno di cottura e incarto trasparente.

   

ALTRI PRODOTTI CITATI

Azienda

Azienda


Cioccolato

Cioccolato


Pasticceria

Pasticceria


Altri prodotti

Altri prodotti